BLUERENTAL AUTONOLEGGIO Transfers & Excursions, Wine&Gourmet Tours +393472779881 . transfer@bluerental.it
Home » STAMPA NEWS & EVENTI » MURETTO DI ALASSIO

STAMPA NEWS & EVENTI

MURETTO DI ALASSIO

MURETTO DI ALASSIO - BLUERENTAL AUTONOLEGGIO

Il muretto di Alassio è considerato tra i monumenti cittadini di Alassio più famosi, sia in campo turistico che in quello artistico. Collegato al muretto è il concorso di bellezza che porta il medesimo nome, ovvero quello di Miss Muretto.

Fino alla seconda guerra mondiale il muretto costituiva un semplice sostegno posto ad argine del giardino pubblico alassino.

Con l’avvento del boom economico, evento che interessò negli anni cinquanta e sessanta anche la Liguria e in particolare le cittadine costiere della riviera ligure, il muro iniziò ad essere abbellito da diverse piastrelle di forma irregolare autografate da personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo, dello sport, del giornalismo.

La prima piastrella fu posizionata nel 1951 dallo scrittore statunitense Ernest Hemingway, che si trovava in soggiorno nella cittadina. Ad essa si aggiunsero poi le piastrelle decorate del Quartetto Cetra e di Cosimo Di Ceglie.

Se non avete mai visto il muretto di alassio vi consigliamo di visitare questa bellissima località balneare ed il suo caratteristico budello di Alassio che rispecchia l’originaria impostazione marinara del borgo, una lunga via pedonale (via XX Settembre) che si estende parallela alla spiaggia. Il budello è animato a qualsiasi ora del giorno grazie ad numerosi negozi e locali alla moda aperti anche la domenica!

Per chi non avesse ancora soggiornato ad Alassio, consigliamo di gustare i piatti tipici di Alassio, come il ventre di tonno, i baci di Alassio, la Biscetta (frittella con semi di finocchietto) ed il Risiny.

commenti (33)