BLUERENTAL AUTONOLEGGIO Transfers & Excursions, Wine&Gourmet Tours +393472779881 . transfer@bluerental.it
Home » STAMPA NEWS & EVENTI » Nofrills convegni & formazione

STAMPA NEWS & EVENTI

Nofrills convegni & formazione

Nofrills convegni & formazione - BLUERENTAL AUTONOLEGGIO

 

Elenco completo degli appuntamenti

Venerdì 23 settembre 2011

Ore 10.00:   Sala Caravaggio   Convegno-Dibattito di Apertura

Roma-Milano andata e ritorno. il business di ieri e di domani. Un nuovo scenario e un nuovo ruolo per gli agenti di viaggio?

Per la prima volta gli amministratori delegati delle tre più importanti realtà del trasporto passeggeri italiano si confrontano in un faccia a faccia senza precedenti.

Il treno sfida l'aereo, il treno sfida il treno. Le attività di Alitalia e Ferrovie dello Stato, una volta business paralleli, da tempo oramai convergono e si spartiscono il mercato più redditizio.

Ma con l'arrivo di NTV scendono nell'arena nuovi gladiatori e i conti potrebbero non tornare.

Domanda stabile?

Quote mercato ridimensionate?

Quale ruolo per gli agenti di viaggi che ora avranno una scelta in più da proporre?

Relatori confermati: Mauro Moretti (amministratore delegato Ferrovie dello Stato Italiane), Rocco Sabelli (amministratore delegato Alitalia), Giuseppe Sciarrone (amministratore delegato NTV)

Moderatori: Marco Ficarra (amministratore delegato Blu Holding) e Attilio Romita (giornalista TG1)

 

Benvenuto di Paolo Malvestiti, presidente della Camera Commercio di Bergamo

________________________________________

in collaborazione con Camera di Commercio Bergamo

 

Ore 10.15:

        

Sala Verde

Non si tagga un’offerta né non si usa FB per lanciarle. Il galateo social

Attenzione, tra Facebook e Twitter c’è un abisso. Linkedin, poi, tutta un’altra storia. E se a raccontare della vostra esperienza sono meglio immagini e video? Vietato vendere sui social media: questa è l’unica cosa certa. Ecco il bon ton per essere seguiti sui nuovi mezzi di comunicazione. Chi ci ama ci seguirà

Relatore: Giulia Eremita, country manager Trivago.it

Ore 11.00:   Sala Colleoni

L'agenzia di viaggi che rende: introduzione alla gestione dei costi e dei ricavi

La fine della stagione impone di fare consuntivi, di ragionare sull’andamento della propria attività. E allora che c’è di meglio di un incontro in cui viene illustrata una metodologia, un modo semplice e personalizzabile per capire che cosa funziona e che cosa (eventualmente) è da migliorare? È un’introduzione elementare a un semplice metodo di controllo dei costi e dei ricavi.

Relatore: Giorgio Castoldi

Ore 11.15:

         Sala Verde (a pagamento 35€)

1 - Web e comunicazione turistica: sviluppare la capacità di ascolto dei propri lettori/viaggiatori. L'importanza di cambiare l'approccio oggi.

2 - Come mi realizzo un blog per vendere/comunicare esperienze di viaggio. Ecco cos'è il marketing unconventional.

I viaggi sono le storie più raccontate e lette su internet. Oggi i software di revenue management non possono prescindere dalle opinioni degli utenti e le inseriscono tra i parametri di analisi. Gli utenti si fidano solo di altri utenti. Vediamo come generare contenuti degni di voi e di un’esperienza “rivendibile”

Relatori: Roberta Milano, www.robertamilano.it; Alessio Carciofi, www.alessiocarciofi.com

________________________________________

Per prenotare il tuo posto in prima fila è sufficiente inviare una email a segreteria@nofrills-expo.com

indicando: nome, cognome e titolo convegno

 

Ore 12.00:  

Sala Gialla

TURISMO: ONLINE vs OFFLINE - la sfida continua?

Il Codice del turismo e la Direttiva sui diritti dei consumatori appena approvata a Bruxelles fanno piazza pulita delle disparità tra contratti on e offline per l’acquisto di pacchetti di viaggio. Stesse norme da applicare e stesse opportunità che aprono uno scenario concreto di crescita e competitività in questo settore. Ma come si presentano gli operatori a questa nuova sfida? E poi: davvero di sfida si tratta, oppure di un patto sottoscrivibile oggi su basi più realistiche e intese a meglio raggiungere l'unico vero protagonista, vale a dire il turista?

Relatori: Angelo Ghigliano, country manager eDreams per l'Italia; Fabio Lazzerini, amministratore delegato Amadeus Italia; Luca Patané, presidente Uvet; Maria Concetta Patti, presidente Federviaggio; Renato Santagata de Castro, Consigliere dell'Ufficio Legislativo del Ministro del Turismo

Moderatore: Claudio Fico, Vicedirettore TG1

 

Ore 12.00:  

Sala Ovale

HI! TOURS INDIA e HTMS presentano la HTMS Academy dedicata all'India

Seguirà un business lunch.

 

Ore 12.30:  

Sala Blu

Velocità, Semplicità e Innovazione: TailorMadeTour

L'evoluzione del dynamic packaging in tutta la sua versatilità.

Relatore: Roberto Di Leo (eMinds)

Ore 12.45:   Sala Colleoni

Come trasformare un reclamo in un'ottima occasione di business

La mediazione-conciliazione, uno strumento a vantaggio dell'impresa turistica ed un'opportunità di marketing. La recente codificazione dello strumento giuridico introduce un filtro al contenzioso, permettendo l'abbattimento dei suoi necessari oneri e costi. La mediazione è un procedimento che pone la conciliazione come obbiettivo finale, ma non costringe ad essa, poiché espressamente prevede che la mancata conciliazione permetta di proseguire la lite in tribunale evitando soluzioni salomoniche del “vogliamoci bene” a tutti i costi. Il costo della mediazione viene inoltre ridotto tramite il riconoscimento di una detrazione d'imposta. L'introduzione in contratto di una clausola di mediazione è di fatto un'operazione di marketing verso i propri clienti, perché denota apertura e trasparenza anche in caso di contenzioso.

Relatore: Avv. Massimiliano Di Noia

Ore 14.00:   Sala Colleoni

Il business dei centri benessere: come farli rendere

Il revenue management trova grande applicazione nel sistema di tariffazione aerea e albeghiera. Le aziende del benessere e del wellness hanno le medesime caratteristiche nella loro struttura dei costi, mancano però dello stesso metodo di tariffazione e quindi di management dei ricavi. L'intervento sarà focalizzato sui possibili benefici che un tale sistema di offerta potrebbe portare sul fronte dei ricavi.

Relatore: Emanuele Addabbo

Ore 14.30:   Sala Gialla

Viaggio nei tropici della Cina. Conoscere l'isola di Hainan: offerta turistica e spunti per la perfetta riuscita di una vacanza nel nuovo paradiso balneare cinese

 

Ore 15.30:   Sala Colleoni

Social commerce, agenzie di viaggio e alberghi: a chi conviene?

Il fenomeno degli acquisti di gruppo sta modificando ulteriormente il modo di consumare del crescente numero di utenti di Internet. Per le agenzie di viaggio e per gli alberghi costituisce un pericolo o un'opportunità?

Relatori: Alberto Vita, direttore marketing di LetsBonus; Eliseo Capretti, presidente Ocean Viaggi; Luciano Manunta, presidente AIRA; Andrea Costanzo, presidente Fiavet Lazio; Angela Avino, Groupon, responsabile canale travel

 

 

Sabato 24 settembre 2011

Ore 10.00:   Sala Verde (a pagamento 59€)

Come aumentare il profitto di un albergo. Oltre il revenue

Il concetto di revenue management viene da lontano, non l’ha inventato lui. Franco Grasso però è stato ed è il più importante e prestigioso fra i divulgatori del tema nel nostro paese e terrà a No Frills l’unica lezione dell’anno in Italia: un’occasione da non perdere!

Docente: Franco Grasso

 

________________________________________

Per prenotare il tuo posto in prima fila è sufficiente inviare una email a segreteria@nofrills-expo.com

indicando: nome, cognome e titolo convegno

 

Ore 10.00:  

Sala Caravaggio

Network alla sbarra. Dieci minuti senza troppo girarci intorno

Fine settembre, tempo di fare il punto, della stagione e non solo. In quale rete “cadere”? Le formule di affiliazione sfilano per voi come in passerella, seguendo un format d’intervista/convegno “botta e risposta”, veloce e senza fronzoli. Perfetto per NoFrills! 10 minuti di tempo per rispondere alle domande di chi conduce il dibattito e "vendersi" al meglio alle agenzie che sono in sala.

Network partecipanti: Blu Holding, Che Viaggio!, G40, One!, Bravo Net - Hp Vacanze, Travel Company, Uvet/Itn, Welcome Travel, Open Travel Network, Nuovevacanze, Robintur, Marsupio

Moderatore: Paola Baldacci

 

Ore 10.30:  

Sala Blu

Cipro: "Mangia, Prega, Ama"! Una nuova presentazione interattiva con gradite sorprese

Relatori: Nicos Koudounas, Olga Mazzoni

 

Ore 11.00:  

Sala Gialla

Se il tour operator non serve, un'opportunità per le agenzie di viaggi

“Le compagnie aeree low cost volano sulle destinazioni leisure, le strutture ricettive sono facilmente reperibili in Internet, le agenzie di viaggio sempre più si inseriscono con loro proposte e cresce il fai da te. Quale spazio rimane per i tour operator? I rappresentanti delle associazioni di categoria coinvolte si confrontano su un tema scottante”.

Associazioni partecipanti: Franco Gattinoni, presidente Ainet; Roberto Corbella, presidente Astoi; Francesco Granese, direttore generale Assotravel; Cinzia Renzi, presidente Fiavet Nazionale; Alberto Corti, direttore generale Federviaggio

Moderatore: Luciano Manunta, presidente AIRA

 

Ore 12.30:  

Sala Caravaggio

In anteprima le vendite estive dei tour operator italiani e i bilanci 2010

Che cosa succede nel tour operating italiano? Le valutazioni sono molto diversificate, i pareri sono discordi, le previsioni per il futuro le più varie e allora non resta che ragionare sui numeri, quelli di vendita e quelli che appaiono nei bilanci ufficiali presentati dai tour operator. Durante l’incontro Guida Viaggi presenterà in anteprima e in esclusiva assoluta il numero del settimanale con i dati delle vendite estive, elaborati GFK, degli operatori italiani.

Tour Operator partecipanti: Frederic Naar, presidente Naar; Carlo Schiavon, direttore generale operations Valtur; Carmine Prencipe, presidente Trawel Group, Michele Serra, presidente Quality Group; Carlo Pompili, amministratore delegato Veratour; Matteo Zanon direttore commerciale I Grandi Viaggi; Fabio Landini, direttore commerciale Press Tours; Nardo Filippetti, presidente Eden Viaggi

Moderatore: Giorgio Castoldi

 

Ore 12.30:  

Sala Verde

Incrementare il fatturato "business" del tuo hotel

Quasi il 50% del fatturato di un hotel è rappresentato dal “segmento business”, ma nonostante sia il mercato più difficile da captare e da fidelizzare ed il più facile da disperdere, spesso è il meno attenzionato. La maggior parte degli hotel al di sotto delle 40 camere non hanno la possibilità economica di supportare una figura commerciale che si dedichi allo sviluppo proprio di questo segmento. Il risultato è una costante diminuzione di fatturato ed occupazione del Middle Week ed i recenti accadimenti economici internazionali, hanno addirittura accelerato questo processo. Scopriamo come invertire questa tendenza.

Relatore: Vito D'Amico, SICANIASC

 

Ore 12.30:  

Sala Blu

Il successo della vostra azienda dipende dal successo del lavoro di squadra

“Nelle situazioni collaborative il successo degli altri dipende dal nostro... nelle situazioni competitive, gli altri sperano di vederci fallire”. Oggi le organizzazioni richiedono con insistenza un lavoro di squadra che sappia confrontarsi con un ambiente in continuo cambiamento. In realtà, pochi sanno davvero come creare un team che utilizzi pienamente le conoscenze, l’esperienza e la motivazione dei propri componenti. Da membership a groupship da gruppo di persone a gruppo di lavoro, un processo di maturazione che permette all’agenzia viaggi di fronteggiare il mercato e raggiungere gli obiettivi aziendali.

Relatore: Ivonne Porto

 

Ore 13.00:

        

Sala Gialla

Turismo Gay, un’opportunità per battere la crisi: ricerche, numeri, ma soprattutto istruzioni e consigli per vendere di più al meglio.<

commenti (16)