BLUERENTAL AUTONOLEGGIO Transfers & Excursions, Wine&Gourmet Tours +393472779881 . transfer@bluerental.it
Home » TURISMO Blu&Green4all » OSSERVATORIO PERINALDO

TURISMO Blu&Green4all

OSSERVATORIO PERINALDO

OSSERVATORIO PERINALDO - BLUERENTAL AUTONOLEGGIO

Osservatorio Perinaldo

Osservatorio Astronomico Perinaldo

L’osservatorio è situato all’interno dei locali del Municipio di Perinaldo. Le attività osservative e didattiche si svolgono in cupola, in una area osservativa dedicata, in cortile ed in locali adeguati all’accoglienza e alle proiezioni multimediali.

L’area osservativa inaugurata nel Luglio del 2010 è dotata di un nuovo telescopio da 356mm di diametro. Le ottime prestazioni di questo strumento, unite al maggiore spazio

disponibile, rendono questa nuova area ideale per l’accoglienza del pubblico, che potrà osservare le splendide immagini offerte dal telescopio e soffermarsi sul bel panorama, con le stelle che si “tuffano” nel mare visibile in lontananza.

La cupola è collocata sul tetto sovrastante il cortile interno e misura circa 3 metri di diametro;

per accedervi si sale una rampa di scale fino al sottotetto, poi 4 gradini in ferro per salire al telescopio;

la cupola è in grado di ospitare non più di 5-6 persone alla volta.

In cortile avvengono le osservazioni con i telescopi portatili, sia di giorno che di sera, così come le animazioni, durante gli incontri dedicati al Sole, con attrezzature come l’Elioscopio, orologi solari, modellini vari.

Nella Sala Consiliare, utilizzata anche per proiezioni multimediali e conferenze, in occasioni di eventi particolari, vengono proiettate, su grande schermo, le immagini prese in diretta dal telescopio in cupola.

Gli strumenti dell’osservatorio:

L’area osservativa principale è dotata di un telescopio Meade LX200 ACF con apertura di 356mm e lunghezza focale di 3556mm.

La cupola è dotata di un riflettore newtoniano in postazione fissa, con apertura di 380 mm e lunghezza focale di 1700 mm, particolarmente adatto alle osservazioni di nebulose e galassie.

Per le osservazioni della Luna e dei pianeti un riflettore Schmidt-Cassegrain, con apertura di 203 mm e lunghezza focale 2030 mm, attrezzato anche per l’osservazione del Sole. Infine un PST in H-alfa per l’osservazione del Sole e della sua cromosfera.Le attività didattiche, sul Sole, Luna, stelle e pianeti, si svolgono in forma di laboratorio con l’ausilio di pannelli esplicativi e foto, modellini, materiali semplici, anche autocostruiti.